Cambio SEDE: A Sorrento la Giornata Diocesana del Creato

Appuntamento sabato 23 settembre presso il Teatro della Cattedrale di Sorrento

A causa dell previsioni meteo avverse previste per la giornata di Sabato l’appuntamento è spostato nel Teatro della Cattedrale di Sorrento

Dal 1 settembre al 4 ottobre, insieme a tutte le diocesi del mondo siamo chiamati a vivere il Tempo del Creato. Quest’anno nel suo Messaggio Papa Francesco ci invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.

La Giornata Diocesana del Creato per la nostra Arcidiocesi è fissata per sabato 23 settembre – ore 16:00 presso il centro parrocchiane Mons. A. Zona in Piano di Sorrento. La giornata è stata organizzata dal Servizio per la pastorale Problemi Sociali e il Lavoro, il servizio pastorale del Turismo, sport e tempo libero con il coinvolgimento attivo e operativo dei gruppi scout presenti sul territorio.

Il pomeriggio si aprirà con l’accoglienza festosa, giochi e canti, seguirà uno spettacolo teatrale partecipativo a cura della compagnia “Teatro Positivo”, per adulti e bambini (dai 6 anni). Tutto durante lo spettacolo stimolerà alla riflessione e alla sostenibilità. Attraverso l’utilizzo di aneddoti e la condivisione di aspetti pratici, gli artisti stimoleranno la nostra riflessione, perseguendo un’idea di educazione ambientale che non parta dalla retorica ma da pensieri e azioni consapevoli. La semplicità dell’allestimento e l’originalità degli oggetti di scena avranno il compito di sottolineare l’importanza di usare quello che si ha in modo creativo, divertente ed ecologico.
Insieme agli artisti ci metteremo in gioco con creatività, per essere protagonisti di un mondo sostenibile.

A conclusione del pomeriggio il messaggio di Mons. Francesco Alfano, accompagnato da un momento all’altro di preghiera e la consegna di un segno, che ci ricordi di aver sempre cura degli ambienti che abitiamo .

All’evento c’è la partecipazione EAV con un treno dedicato, dalla stazione Castellammare di Stabia centrale con fermate intermedie fini a Piano di Sorrento.

ANDATA: treno 1147 delle ore 15:31 da Castellammare con arrivo a Piano alle ore 15:49.
RITORNO: treno 1190 delle ore 19:07 da Piano con arrivo a Castellammare alle ore 19:25.

Vi aspettiamo per celebrare insieme la nostra casa comune.