In preparazione al Giubileo 2025, l’anno che stiamo trascorrendo è dedicato alla preghiera: “Fin da ora – dice Papa Francesco – mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare a una grande ‘sinfonia di preghiera”. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo adorarlo» (www.jubilaeum2025.va).
“Per me la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo gettato verso il cielo, è un grido di riconoscenza e di amore nella prova come nella gioia”. Chi definisce in questo modo la preghiera non è un credente lontano dalla pratica religiosa ma una santa carmelitana, Teresa di Lisieux, una gigante della mistica cristiana (Manoscritto C, 25r in Manoscritti autobiografici).
E, da sempre, uno dei grandi strumenti per la preghiera è stata la musica sacra e liturgica, la cui anima è la Parola di Dio.
Nel contesto della notte dei santuari, in preghiera per il Giubileo, il prossimo appuntamento dei concerti promossi dal servizio per la pastorale del turismo si terrà nella Basilica di Pozzano, a cura del Coro Filarmonico Campano.
Menu