San Gerardo Maiella

Gallery

Descrizione

Eretto a Santuario Diocesano dall’arcivescovo di Sorrento – Castellammare di Stabia mons. Felice Cece il 6 dicembre 2005

Completato nel 1966, dopo la posa della prima pietra avvenuta nel 1937 con la benedizione dell’allora vescovo della diocesi di Castellammare di Stabia Federico Emanuel.

Dopo lunghi lavori, il 4 dicembre 1966 monsignor Corrado Ursi, arcivescovo di Napoli, consacra il tempio e il suo altare maggiore. Il completamento dell’edificio, la cui costruzione fu chiesta e voluta da don Mosè Mascolo, fondatore dell’ordine delle Suore Gerardine di Sant’Antonio Abate, avvenne quindi di fatto sei anni dopo la morte dello stesso, avvenuta il 24 febbraio del 1960.

La fine dei lavori fu inoltre anche motivata dal fatto che il 16 aprile 1962 la Sacra Congregazione dei Riti dichiarò san Gerardo Maiella compatrono del paese. L’11 dicembre 2005, inoltre, a 49 anni dalla consacrazione del tempio, la chiesa diventa santuario diocesano. Dalla facciata monumentale, alta più di 42 metri e con un’altezza alla cupola di 33 metri, il santuario si estende su più di 900 m² di superficie. Con pianta a croce latina a tre navate, di particolare impatto è il mosaico in oro misto posto alle spalle della statua di san Gerardo, che ne compone la nicchia, la cui cornice è in marmo rosso di Francia e il cui piedistallo (pesante ben cinque quintali) è in marmo ornato di piccole croci di amiato fondo oro.

Di marmo anche la cattedra del celebrante, con sfondo di marmo rosso di Spagna e troni di marmo bianco. Arricchiscono l’edificio la cappella del Santissimo Sacramento, le statue del Sacro Cuore di Gesù e dell’Immacolata Concezione, il sarcofago del fondatore don Mosè Mascolo e il confessionale da quest’ultimo usato durante il suo ministero.

Contatti del Santuario
Indirizzo:Via Casa d' Auria, 36, 80057 Sant'Antonio Abate NA
Telefono:
Mail:
Celebrazioni
Feriali:ore xx:xx
Festivi:ore xx:xx
Altri appuntamenti:giorno x
Confessioni:giorno x dalle xx:xx alle xx:xx