Madonna di Pozzano

Descrizione

La basilica di Santa Maria di Pozzano sorge nella frazione di Pozzano a Castellammare di Stabia: tradizione vuole che la chiesa venne edificata nel luogo in cui venne ritrovata, all’interno di un pozzo, l’immagine della Vergine Maria.

I lavori di costruzione della chiesa, innalzata sul luogo in cui, in epoca romana, era un tempio dedicato probabilmente alla dea Diana, iniziarono nel 1506 per essere completati nel 1539; nel 1754, su disegno dell’architetto Luigi Vanvitelli venne aggiunta la sacrestia. Fu solennemente consacrata nel 1874 dal vescovo Francesco Saverio Petagna.

La chiesa ha una forma a croce latina, a navata unica, con quattro cappelle su ogni lato, mentre il soffitto è a cassettoni con opere pittoriche di Michele Regolia. La parte destra del transetto è occupata dalla cappella dedicata a san Francesco di Paola, mentre in quella di sinistra si apre la cappella della Madonna di Pozzano, dove è posta l’omonima tavola risalente all’XI o XII secolo. Nella sacrestia è custodito il crocifisso ligneo rivenuto sulla spiaggia di Pozzano nel 1631 durante una processione indetta per arrestare l’eruzione del Vesuvio; nello stesso luogo sono presenti opere pittoriche di Giacinto Diano e Sabastiano Conca. Nella vecchia sacrestia sono visibili resti di affreschi.

Contatti del Santuario
Indirizzo:Largo Pozzano, 3 – 80053 Massa Lubrense (NA)
Sito web:https://www.facebook.com/MinimiPozzano
Telefono:081 802 6070