Santa Maria Vecchia

Descrizione

Nella frazione Seiano, la chiesa è conosciuta in tutta la penisola sorrentina e ritenuta in ogni epoca, oltremodo miracolosa dalla gente di mare del contado. A testimonianza delle “Grazie” ricevute e dei prodigi che, ancora oggi si sentono raccontare dagli anziani marinai, la navata di sinistra della chiesa è tappezzata da quadri votivi eseguiti in epoche diverse. La chiesa è composta da una navata centrale e una piccola laterale. La navata centrale è sormontata da una volta a botte ribassata ed è separata dalla navata laterale, coperta anch’essa da una volta a botte con unghie, da tre pilastri di tufo. Le pareti e le arcate sono ornate di finto marmo. La facciata è bugnata nella parte bassa, scandita da due lesene laterali sormontate da capitelli corinzi e da un architrave liscio. Al centro vi è la porta d’ingresso sulla quale poggia una lunetta incisa che custodisce un dipinto (La Vergine e Gesù Bambino). La facciata prosegue a sinistra con un campanile a pianta quadrata a due ordini.

Elementi decorativi

La facciata è bugnata nella parte bassa, scandita da due lesene laterali sormontate da capitelli corinzi e da un architrave liscio. Al centro vi è la porta d’ingresso sulla quale poggia una lunetta incisa che custodisce un dipinto (La Vergine e Gesù Bambino). Una piccola cornice sottolinea la quota di imposta dei capitelli e delimita con la sovrastante una cornice circolare. Il timpano, non decorato, con frontone è sovrastato da una croce.

Elementi decorativi

La navata centrale è sormontata da una volta a botte ribassata, decorata con una scansione di medaglioni, che racchiudono cornici quadrangolari, e fasce a cassettoni, ed è separata dalla navata laterale, coperta anch’essa da una volta a botte con unghie, da tre pilastri di tufo. Le pareti e le arcate sono ornate di finto marmo ed una parete presenta tre ampie finestre, poste sotto le unghie.

Campanile

Il campanile è a pianta quadrata a due ordini, bugnato sino alla quota di imposta dell’adiacente timpano con vano finestra rettangolare strombata, con campana a vista inserita in vano ad arco delimitato da lesene e timpano e da un’alta fascia a coronamento dell’intero campanile.

Contatti del Santuario
Indirizzo:Via Santa Maria Vecchia, 80069 Seiano (NA)
Telefono:
Mail:
Celebrazioni
Feriali:ore xx:xx
Festivi:ore xx:xx
Altri appuntamenti:giorno x
Confessioni:giorno x dalle xx:xx alle xx:xx