Santa Maria della Sanità

Gallery

Descrizione

Il santuario di Santa Maria della Sanità, posto nella frazione di Quisisana, si trova nel luogo in cui intorno al XIV secolo venne edificata una chiesa dedicata a Tommaso apostolo e Maria Maddalena con annesso monastero delle suore di san Bartolomeo: quando questo venne spostato al centro di Castellammare di Stabia nel 1583, il complesso cadde in rovina e tutto il materiale liturgico fu trasferito nella cattedrale.

Della vecchia chiesa rimase parte di un affresco della Madonna su un muro diroccato a cui un’anziana signora badava tenendolo pulito dai rovi e accendendo un lumicino la sera; la stessa signora fu protagonista di una guarigione inspiegabile e, appurato il miracolo, il vescovo Biagio De Dura concesse la costruzione di una chiesa. I lavori iniziano nel maggio del 1717 sotto il vescovo Filippo Plagese e poco meno di due mesi dopo fu consacrata.

L’interno della chiesa è a navata unica, con l’ingresso posto lateralmente. L’opera principale è quindi l’affresco denominato Madonna della Sanità coronato con un diadema d’oro e zaffiri realizzato dall’orafo napoletano Vincenzo Catello: la Vergine venne infatti solennemente incoronata nel 1911.

Contatti del Santuario
Indirizzo:Via Panoramica, 28 – 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Sito web:
Telefono:0818728300
Mail:
Celebrazioni
Feriali:ore xx:xx
Festivi:ore xx:xx
Altri appuntamenti:giorno x
Confessioni:giorno x dalle xx:xx alle xx:xx